La Tecnica Pilates è un sistema di esercizi sviluppato più di 70 anni fa che combina la respirazione profonda, al movimento e all’allungamento.Rafforza la muscolatura profonda, di tutta la cintura addominale e della schiena.I benefici di questa tecnica includono un incremento della flessibilità e dell’equilibrio.

Questo metodo è adattabile anche in ambito riabilitativo,integrandolo con tecniche specifiche e denominandolo dunque Il Pilates Clinico, è utilizzabilesia in fase acuta che nella gestione delle patologie croniche; può essere parte integrante del percorso riabilitativo e soprattutto può diventare uno dei modi migliori per mantenere i risultati ottenuti con la fisioterapia e prevenire l’insorgenza di recidive e dolori soprattutto di quelli che riguardano la schiena.

È meno noto l’utilizzo del pilates nel rinforzo del pavimento pelvico.

Un allenamento dei muscoli della zona pelvica, eseguito con costanza e soprattutto nella maniera corretta, può apportare molti benefici agendo positivamente su problematiche come l’incontinenza urinaria, la stipsi, i dolori mestruali, i dolori nella parte bassa della schiena; può inoltre essere un valido aiuto nel periodo dopo il parto, che mette a dura prova questa delicata muscolatura.

 

Pilates e gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della donna va incontro a molteplici cambiamenti sia a livello strutturale che fisiologico. Il corpo si trasforma per ospitare una nuova vita al suo interno ed è di fondamentale importanza accompagnarlo durante questa trasformazione. Prendersi cura di sé stesse in questo periodo della vita è necessario per garantire il benessere fisico e psichico proprio e del bimbo.

Gli obiettivi del pilates in gravidanza sono quelli di allungare e rinforzare i muscoli della schiena, sottoposti a particolari tensioni dovute allo spostamento del baricentro e all’aumento di peso e rinforzare la muscolatura addominale.
Riattivare la circolazione reflua (venosa e linfatica), in modo da prevenire i tipici gonfiori agli arti. Fondamentale èl’acquisizione di un maggior controllo dellacontrazione e del rilassamento del perineo con la respirazione.