L’osteopatia pediatrica sin dai primi giorni di vita del bambino ha come obiettivo la prevenzione e l’eliminazione delle tensioni muscolari, articolari e viscerali causate dal parto, sia esso naturale o cesareo.

Durante la gravidanza un bacino della madre stretto o posizioni viziate in utero per scarso liquido amniotico o gravidanza gemellare, possono determinare delle compressioni a livello fetale. Durante il parto una circonferenza cranica importante del bambino, l’utilizzo di ossitocina, epidurale, manovre ostetriche, ventosa o un parto cesareo non programmato, possono predisporre diverse disfunzioni.

Le problematiche più ricorrenti per cui è utile rivolgersi ad un osteopata sono: torcicollo, plagiocefalia, tensioni alla colonna e al bacino, disturbi digestivi con rigurgiti frequenti e coliche, alterazione del ritmo sonno-veglia, irritabilità…

L’intervento osteopatico è utile anche dopo qualsiasi evento traumatico o alterazione occlusale e/o posturale che possa manifestarsi nel tempo.

Il cranio cambia…
cambia con la crescita, cambia con le posture, cambia grazie allo stimolo dato dalla terapia cranio-sacrale!
Sfruttando le conoscenze trasmesse da Still ,padre dell’osteopatia, riusciamo ad aiutare i bimbi stimolando la capacità di autoguarigione presente in tutti i sistemi umani.