Tecarterapia

La tecarterapia é un sistema che crea una forte stimolazione a livello cellulare, attivando i naturali meccanismi autoriparativi dell’organismo. Il metodo è scientificamente sperimentato e può essere utilizzato soltanto nei centri autorizzati. Va praticato esclusivamente da personale esperto.

Viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero di: distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti e borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, dopo interventi di artroprotesi.

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva.

I campi magnetici interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio.

E’ indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura.

Elettroterapia

L’ettrostimolazione si può applicare per la riabilitazione, per recuperare il tono ed il trofismo dei muscoli colpiti da un incidente, in estetica, per combattere la cellulite, e per la preparazione atletica, per ottenere un aumento di potenza della fibra muscolare e per defaticare il muscolo al termine dello sforzo.

Le persone portatrici di pace maker, affette da epilessia o tumori, le donne in gravidanza così come coloro che hanno ferite aperte non debbono sottoporsi a trattamenti elettroterapicie.

Ultrasuoni

L’ultrasuonoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico dell’ultrasuono, una vibrazione acustica con frequenza al di sopra di quelle udibili dall’orecchio umano. La produzione di ultrasuoni si ottiene sfruttando l’effetto piezoelettrico, che è la proprietà di alcuni cristalli minerali, di produrre vibrazioni comprimendosi e decomprimendosi quando sono sottoposti ad un campo di corrente alternata.
L’ultrasuonoterapia è indicata per: tendiniti, borsiti, coccigodinie, capsuliti, morbo di Duplay, artrosi, morbo di Dupuytren, ematomi organizzati e tessuti cicatriziali, contratture muscolari.